Regate

La vela a vicenza dal 1987

Yacht Club Vicenza

Sei un regatante esperto, oppure vuoi fare una prima esperienza in regata?

Segui le attività dello YCV o vieni a trovarci in sede al giovedì

Le regate

La nostra passione e il nostro orgoglio

Motivo ed interesse per ritrovarsi in città fu la formazione di equipaggi per la partecipazione alle regate: lo YCV sorse anche per soddisfare questa esigenza. Alcuni vicentini, appassionati non solo di vela ma anche di regate veliche d’altura, parteciparono con entusiasmo alla costituzione dello YCV.

Gli armatori e gli equipaggi dello Yacht Club Vicenza hanno sempre tenuto alto l’onore del guidone sociale nelle più prestigiose competizioni dell’Alto Adriatico, distinguendosi nel corso degli anni in più di qualche occasione con risultati brillanti e con vittorie.

Principali partecipazioni di imbarcazioni dei soci dello YCV

– 1988 Rimini-Corfù-Rimini – Regata delle Colonne – 500×2
– 1989  Giro d’ Italia a vela – 500×2 – Regata delle Colonne
– 1990 Trofeo Caorle -Alpe Adria Kermesse Trieste – Grand Soleil Cup -Giro d’ Italia a vela
– 1991 Rimini-Corfù-Rimini –  Campionato dei due Golfi
– 1992 Rimini-Corfù-Rimini
– 1993 Campionato autunnale della Laguna
– 1994 Campionato autunnale della Laguna – Grand Soleil Cup
– 1995 -96 -97 Grand Soleil Cup
– 1999 Campionato europeo first 40.7 Farrmoda
– 2006 500xtutti – X Cup Venezia – Barcolana – Coppa Metamauco
– 2007 Coppa Metamauco – Barcolana
– 2008 Coppa Metamauco – ElanCup – Trofeo dell’Adriatico DINGHY – Barcolana
– 2009 Coppa Metamauco – Barcolana
– 2010 TransAdriatica – Coppa Metamauco – CoppAmerica – Barcolana
– 2011  Coppa Metamauco – CoppAmerica – Barcolana
– 2012  Coppa Metamauco –  Trofeo S. Felice – Barcolana
– 2013 Coppa Metamauco –  Middle sea race – Barcolana – Campionato Invernale Chioggia
– 2014 Campionato Italiano Minialtura – Coppa Metamauco – QuadriVela – Barcolana – LaCinquanta – ChioggiaVela
– 2015 Coppa Metamauco – Trofeo Albarella – Bart’s Bash – Barcolana
– 2016 Coppa Metamauco – Quadrivela – Regata del Solstizio –  Barcolana
– 2017 QuadriVela – Coppa Metamauco – Transadriatica – LaCinquanta – Barcolana
– 2018 Coppa Metamauco – LaDuecento – Sea Endurace – Barcolana
– 2019 Coppa Metamauco – LaCinquanta – Barcolana
– 2020 LaOttanta – LaDuecento – Campionato Italiano DINGHY –  LaCinquecentoX2 –  Barcolana – LaCinquanta – LaVeleziana
– 2021 Invernale di Chioggia – Barcolana – La Veleziana – MetaMeteor – Trofeo Miramare – Campionato Nazionale classe METEOR  – CoppaPrimavera – Barcolana
– 2022 La Ottanta – La Duecento – Regata dei due Golfi – Barcolana
– 2023 LaOttanta – LaDuecentoX2 – LaCinquanta – Barcolana

Regate 2024

Conclusa LA DUECENTO 2024 con  due ottimi risultati delle imbarcazioni con guidone YCVicenza. A Cumba di Giorgio Migliorino 1° di classe in XTutti e DemonX di Borgatello Lombardo 4° di classein ORC Double Handed European Championship

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti

La vela d’altura protagonista a Duino Aurisina per la 41^ edizione del Trofeo Rosa dei Venti, valido come 2^ tappa del Narc (North Adriatic Rating Circuit) e Campionato della XIII Zona FIV – e UVAI, organizzato come sempre con precisione e grande accoglienza dalla Società Nautica Laguna. Un week end che dal punto di vista meteo meglio non poteva andare considerato il bel sole caldo e la brezza termica che è soffiata in entrambe le giornate sui 10 nodi. Per i partecipanti dunque due splendide giornate di bel mare e bella vela, nel campo di regata di Punta Sdobba, che raramente tradisce. Si è aggiudicato il Trofeo Rosa dei Venti l’X35 Demon X (YCVicenza), per aver vinto nella classe più numerosa

Secondo Trofeo LILT-VE

È “A Cumba”, di Migliorino Giorgio il vincitore della seconda edizione del Trofeo LILT-VE, regata a scopo interamente benefico a favore della Lega Italiana Lotta ai Tumori organizzata nel corso del weekend a Venezia dallo Yacht Club Venezia con il suo presidente Mirko Sguario in collaborazione con Compagnia della Vela, Diporto Velico Veneziano, Lega Navale Italiana sez. di Venezia e Vento di Venezia. L’imbarcazione portacolori dello Yacht Club Vicenza è stata la più veloce a completare il percorso posizionato nel tratto di mare antistante l’isola del Lido, precedendo in classifica generale “Hector GS” di Filippi Massimo e “Laguna Trasporti” di Piero Tosi, entrambi portacolori dello YC Venezia.

Traversata dell’Amicizia Chioggia-Trieste-Rovigno-Chioggia 2024

Complimentissimi a Blue Note del grande Comandante Mauro e a tutto l’equipaggio, interamente YCVicenza, che  hanno fatto incetta di trofei con due primi e un secondo posto!

Giro d'Italia a Vela

Cino Ricci aveva in animo di organizzare questa manifestazione già quando era venuto a Vicenza l’anno prima. Portare in Italia un evento che in Francia stava riscuotendo successo già da anni era un’impresa ambiziosa, che gli riuscì agevolmente grazie alla sua esperienza velica ed alla sua fama consolidata. Grazie alla sponsorizzazione della Pal Zileri, allo Yacht Club Vicenza fu possibile partecipare alla prime due edizioni di questa entusiasmante kermesse, foriera di nuove conoscenze personali e logistiche lungo tutte le coste italiane.

Metamauco

Grazie alla felice intuizione dei Presidenti del Circolo Vela Mestre e dello Yacht Club Vicenza, nel 2006 la Coppa Metamauco fu organizzata in collaborazione tra i due Circoli.

L’entusiastica e numerosa adesione delle imbarcazioni battenti guidone YCV proiettò la manifestazione tra le più importanti della stagione del Golfo di Venezia.

Nel 2007 visto il successo della manifestazione dell’anno precedente consentì di chiedere al Comando Marina Militare l’utilizzo del prestigioso bacino del Vecchio Arsenale per dare ormeggio alle numerose imbarcazioni iscritte.

A completamento dell’ospitalità, la cena degli Equipaggi si svolse nei locali messi a disposizione dal Circolo Sottoufficiali M.M. ex-forneria dell’Arsenale.