Regate

La vela a vicenza dal 1987

Yacht Club Vicenza

Sei un regatante esperto, oppure vuoi fare una prima esperienza in regata?

Segui le attività dello YCV o vieni a trovarci in sede al giovedì

Le regate

La nostra passione e il nostro orgoglio

Motivo ed interesse per ritrovarsi in città fu la formazione di equipaggi per la partecipazione alle regate: lo YCV sorse anche per soddisfare questa esigenza. Alcuni vicentini, appassionati non solo di vela ma anche di regate veliche d’altura, parteciparono con entusiasmo alla costituzione dello YCV.

Gli armatori e gli equipaggi dello Yacht Club Vicenza hanno sempre tenuto alto l’onore del guidone sociale nelle più prestigiose competizioni dell’Alto Adriatico, distinguendosi nel corso degli anni in più di qualche occasione con risultati brillanti e con vittorie.

Regate 2024

24-29 giugno 2024

Campionato italiano 2024 orc

Demon lo scorso week end conclude il campionato italiano . Regate tutte sopra i 13 nodi impegnative , molto combattute e divertenti . E bello regatare con i migliori . Non del tutto soddisfacente la classifica , un po’ per il vento teso per l’ attuale assetto di demon , un po per i casini del comitato con venti classifiche sempre diverse e piene di errori e un po’ perché con queste nuove ultime modifiche 2024 abbiamo ancora da migliorare . Ma è stato bello e divertente combattere e partecipare . Fantastico !!!!!!! (Nicola Borgatello)

12 giugno 2024
39^ Transadriatica  – buona la prima per “A Cumba” e la seconda per “Blue Note”
Si è conclusa la 39esima Transadriatica, la regata notturna organizzata dal Diporto Velico Veneziano che da quasi 40 anni unisce Venezia a Novigrad in Croazia. Particolarmente impegnativa l’edizione di quest’anno con la prima prova Venezia – Novigrad, caratterizzata da un vento attorno ai 15 nodi che ha accompagnato la flotta fino alla boa di Grado, dopo la quale, al calar del sole, è diminuito fino ad una situazione di bonaccia, costringendo molti equipaggi a ritirarsi dalla prova, in quanto impossibilitati a raggiungere la cittadina croata. La prima imbarcazione a tagliare l’arrivo della prima prova, malgrado le difficoltà meteo marine, è stata “A Cumba” di Giorgio Migliorino dello YCVicenza, che con difficoltà hanno raggiunto il porticciolo di Novigrad. Nella serata di venerdì 14, si sono svolte le premiazioni della prima prova con l’assegnazione del Trofeo Livio De Marchi ad “A Cumba” , in quanto prima barca della Laguna di Venezia a tagliare l’arrivo.
Sabato 15 giugno dopo una giornata di visite enogastronomiche per le cantine nei dintorni di Novigrad è partita la seconda prova Novigrad – Venezia, quest’ultima caratterizzata da un vento sostenuto, con “Blue Note” di Mauro Maggio  dello YCVicenza seconda in classe A 
 
 

26 maggio – 1 giugno 2024

50^ La cinquecento

Due imbarcazioni YCVicenza pronte a saplare alla “50^ La cinquecento.24”.

My Way di Loris Galzignato in coppia con  Roberto Galvanelli e DemonX di Borgatello-Lombardo nella categoria x2.

19 maggio 2024

“La chioggiolana”

Due imbarcazioni YCVicenza partecipanti.

“A Cumba” di Giorgio Migliorino vincitore nella classe RACE D

“Blue Note” di Mauro Maggio secondo nella classe RACE F

11-12 maggio 2024

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti

La vela d’altura protagonista a Duino Aurisina per la 41^ edizione del Trofeo Rosa dei Venti, valido come 2^ tappa del Narc (North Adriatic Rating Circuit) e Campionato della XIII Zona FIV – e UVAI, organizzato come sempre con precisione e grande accoglienza dalla Società Nautica Laguna. Un week end che dal punto di vista meteo meglio non poteva andare considerato il bel sole caldo e la brezza termica che è soffiata in entrambe le giornate sui 10 nodi. Per i partecipanti dunque due splendide giornate di bel mare e bella vela, nel campo di regata di Punta Sdobba, che raramente tradisce. Si è aggiudicato il Trofeo Rosa dei Venti l’X35 Demon X (YCVicenza), per aver vinto nella classe più numerosa

12 maggio 2024

Secondo Trofeo LILT-VE

È “A Cumba”, di Migliorino Giorgio il vincitore della seconda edizione del Trofeo LILT-VE, regata a scopo interamente benefico a favore della Lega Italiana Lotta ai Tumori organizzata nel corso del weekend a Venezia dallo Yacht Club Venezia con il suo presidente Mirko Sguario in collaborazione con Compagnia della Vela, Diporto Velico Veneziano, Lega Navale Italiana sez. di Venezia e Vento di Venezia. L’imbarcazione portacolori dello Yacht Club Vicenza è stata la più veloce a completare il percorso posizionato nel tratto di mare antistante l’isola del Lido, precedendo in classifica generale “Hector GS” di Filippi Massimo e “Laguna Trasporti” di Piero Tosi, entrambi portacolori dello YC Venezia.

3-5 maggio 2024

Conclusa LA DUECENTO 2024 con  due ottimi risultati delle imbarcazioni con guidone YCVicenza. A Cumba di Giorgio Migliorino 1° di classe in XTutti e DemonX di Borgatello Lombardo 4° di classein ORC Double Handed European Championship

24-28 aprile 2024

Traversata dell’Amicizia Chioggia-Trieste-Rovigno-Chioggia 2024

Complimentissimi a Blue Note del grande Comandante Mauro e a tutto l’equipaggio, interamente YCVicenza, che  hanno fatto incetta di trofei con due primi e un secondo posto!

20 aprile 2024
La 45 Sea endurance
Percorso ridotto a 24 miglia con partenza ritardata x avviso di temporali impegnativi
Arrivati !!! 35/45 nodi
25 ⛵️partecipanti tra cui My Way con guidone YCVicenza di Loris Galzignato in coppia con Roberto Galvanelli 
9 ⛵️ hanno terminato
Bravi tutti, comunque orgogliosi di avere partecipato ad un evento tosto!!!

My Way ….prima ….

dopo !?!?

6-7 aprile 2024

Due imbarcazioni YCVicenza pronte a saplare alla “La ottanta.24”. A Cumba di Giorgio Migliorino nella categoria x tutti e DemonX di Borgatello-Lombardo nella categoria x2.

Ottimo risultato di DemonX con la coppia Borgatello – Sambo che si piazza sul gradino più alto del podio nella classe OVERALL ORC X2

Principali partecipazioni di imbarcazioni dei soci dello YCV

– 1988 Rimini-Corfù-Rimini – Regata delle Colonne – 500×2
– 1989  Giro d’ Italia a vela – 500×2 – Regata delle Colonne
– 1990 Trofeo Caorle -Alpe Adria Kermesse Trieste – Grand Soleil Cup -Giro d’ Italia a vela
– 1991 Rimini-Corfù-Rimini –  Campionato dei due Golfi
– 1992 Rimini-Corfù-Rimini
– 1993 Campionato autunnale della Laguna
– 1994 Campionato autunnale della Laguna – Grand Soleil Cup
– 1995 -96 -97 Grand Soleil Cup
– 1999 Campionato europeo first 40.7 Farrmoda
– 2006 500xtutti – X Cup Venezia – Barcolana – Coppa Metamauco
– 2007 Coppa Metamauco – Barcolana
– 2008 Coppa Metamauco – ElanCup – Trofeo dell’Adriatico DINGHY – Barcolana
– 2009 Coppa Metamauco – Barcolana
– 2010 TransAdriatica – Coppa Metamauco – CoppAmerica – Barcolana
– 2011  Coppa Metamauco – CoppAmerica – Barcolana
– 2012  Coppa Metamauco –  Trofeo S. Felice – Barcolana
– 2013 Coppa Metamauco –  Middle sea race – Barcolana – Campionato Invernale Chioggia
– 2014 Campionato Italiano Minialtura – Coppa Metamauco – QuadriVela – Barcolana – LaCinquanta – ChioggiaVela
– 2015 Coppa Metamauco – Trofeo Albarella – Bart’s Bash – Barcolana
– 2016 Coppa Metamauco – Quadrivela – Regata del Solstizio –  Barcolana
– 2017 QuadriVela – Coppa Metamauco – Transadriatica – LaCinquanta – Barcolana
– 2018 Coppa Metamauco – LaDuecento – Sea Endurace – Barcolana
– 2019 Coppa Metamauco – LaCinquanta – Barcolana
– 2020 LaOttanta – LaDuecento – Campionato Italiano DINGHY –  LaCinquecentoX2 –  Barcolana – LaCinquanta – LaVeleziana
– 2021 Invernale di Chioggia – Barcolana – La Veleziana – MetaMeteor – Trofeo Miramare – Campionato Nazionale classe METEOR  – CoppaPrimavera – Barcolana
– 2022 La Ottanta – La Duecento – Regata dei due Golfi – Barcolana
– 2023 LaOttanta – LaDuecentoX2 – LaCinquanta – Barcolana

Giro d'Italia a Vela

Cino Ricci aveva in animo di organizzare questa manifestazione già quando era venuto a Vicenza l’anno prima. Portare in Italia un evento che in Francia stava riscuotendo successo già da anni era un’impresa ambiziosa, che gli riuscì agevolmente grazie alla sua esperienza velica ed alla sua fama consolidata. Grazie alla sponsorizzazione della Pal Zileri, allo Yacht Club Vicenza fu possibile partecipare alla prime due edizioni di questa entusiasmante kermesse, foriera di nuove conoscenze personali e logistiche lungo tutte le coste italiane.

Metamauco

Grazie alla felice intuizione dei Presidenti del Circolo Vela Mestre e dello Yacht Club Vicenza, nel 2006 la Coppa Metamauco fu organizzata in collaborazione tra i due Circoli.

L’entusiastica e numerosa adesione delle imbarcazioni battenti guidone YCV proiettò la manifestazione tra le più importanti della stagione del Golfo di Venezia.

Nel 2007 visto il successo della manifestazione dell’anno precedente consentì di chiedere al Comando Marina Militare l’utilizzo del prestigioso bacino del Vecchio Arsenale per dare ormeggio alle numerose imbarcazioni iscritte.

A completamento dell’ospitalità, la cena degli Equipaggi si svolse nei locali messi a disposizione dal Circolo Sottoufficiali M.M. ex-forneria dell’Arsenale.