Dal 1996 lo Yacht Club Vicenza ha organizzato dei corsi di avvicinamento alla vela d’altura e corsi su derive per bambini.
Attività iniziata nel 1996 con un totale di oltre 400 soci partecipanti.
I corsi si articolano in:
Nel giugno 2009 prese avvio il Corso Vela per bambini per il desiderio di iniziare piccoli futuri velisti all’amore e alla pratica della vela. L’attività, che si svolge nei mesi di giugno e luglio, si realizza in collaborazione con il Circolo Vela Mestre, che mette a disposizione sede, barche e Istruttori Federali, e con il supporto dell’Assessossorato allo Sport del Comune di Vicenza che, con il sostegno entusiastico dell’Assessore Nicolai, organizza il pulmino per la trasferta quotidiana.
Il successo dell’iniziativa è stato ogni anno crescente e le richieste di iscrizione hanno portato alla necessità di istituire ben 3 corsi successivi nel 2012, curati quest’anno con dedizione dalla Consigliera Tiziana Marsico. Motivo di soddisfazione dei promotori dell’attività è il fatto che, tra i circa 150 bambini avvicinati alla vela nel corso degli anni, alcuni di loro si sono messi in luce per la particolare predisposizione al rapporto con vento e acqua; tra questi, Tommaso Boccuni si sta addirittura distinguendo in competizioni a carattere regionale e nazionale.