Regate
La vela a vicenza dal 1987
Yacht Club Vicenza

Sei un regatante esperto, oppure vuoi fare una prima esperienza in regata?
Segui le attività dello YCV o vieni a trovarci in sede al giovedì

Le regate
La nostra passione e il nostro orgoglio
Motivo ed interesse per ritrovarsi in città fu la formazione di equipaggi per la partecipazione alle regate: lo YCV sorse anche per soddisfare questa esigenza. Alcuni vicentini, appassionati non solo di vela ma anche di regate veliche d’altura, parteciparono con entusiasmo alla costituzione dello YCV.
Gli armatori e gli equipaggi dello Yacht Club Vicenza hanno sempre tenuto alto l’onore del guidone sociale nelle più prestigiose competizioni dell’Alto Adriatico, distinguendosi nel corso degli anni in più di qualche occasione con risultati brillanti e con vittorie.

Regate dei Soci 2025

Lignano Sabbiadoro 24-27 aprile 2025
50^ REGATA DEI DUE GOLFI
Si è conclusa con successo e belle condizioni per regatare la 50ª edizione della storica Regata dei Due Golfi, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Lignano e valida come Campionato Alto Adriatico ORC e selezione al Campionato Italiano d’Altura FIV, nonché prima tappa del circuito NARC (North Adriatic Rating Circuit) e prova del Campionato Zonale della XIII Zona FIV. Le cinque prove disputate nelle acque antistanti Lignano Sabbiadoro sono state caratterizzate da condizioni meteo estremamente variabili. Venerdì, sotto una iniziale pioggia battente e con vento sui 12-13 nodi, sono state completate due regate; una terza prova avviata non è stata conclusa per improvviso calo del vento. Domenica la competizione è ripresa per concludersi sotto uno splendido sole con borino tra gli 8 e i 14 nodi, consentendo lo svolgimento di ulteriori tre regate, decisive per le classifiche finali.
In Divisione Crociera Gruppo 2 ha vinto Take Five Junior, davanti a Demon X di Borgatello (Yacht Club Vicenza, X35) e a Seven J Seven di Dario Perini (Compagnia della Vela Venezia, J109).
Complimenti a tutto l’equipaggio !!!


Chioggia 23-27 aprile 2025
32° TROFEO DELL’AMICIZIA – LA 170


Chioggia 21 aprile 2025
Veleggiata dei VUOVI – Trofeo Giorgio Dorigo “Leon” – Trofeo Lino Boscolo Todaro
Nella acque antistanti la spiaggia di Sottomarina, su un percorso a trangolo a vertici fissi, si è svolta la tradizionale veleggiata di Pasquetta, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Chioggia.
Nonostante eolo si sia fatto desiderare le 23 inbarcazioni partecipanti sono riuscite a compiere uno dei due giri previsti.
Portacolori con guidone YCVicenza
“Blue Note” di M. Maggio che si classifica 4° in generale e 3° di classe,
“Luci bea” di C. Pento 14° in generale e 5° di classe.
Complimenti agli armatori e ai soci partecipanti




Chioggia 12 aprile 2025
La 45 SEA ENDURANCE
La regata organizzata dal Club Amici della Vela ha visto la partecipazione di 21 imbarcazioni, tra cui anche A Cumba del nostro socio G. Migliorino battente guidone YCV.
Sul percorso di 45 miglia al largo di Chioggia, A Cumba si classifica al 4° posto Overall e di Classe tagliando la linea del traguardo alle ore 17.28
Complimenti a Giorgio e al suo equipaggio.


Caorle 5 aprile 2025
Conclusa l’undicesima edizione de La Ottanta del Circolo Nautico Santa Margherita
Il guidone dello YCV rappresentato da BLUE NOTE di M. Maggio (XTUTTI ALFA) – DEMON X di N. Borgatello (X2 ORC B) – MY WAY di L. Galzignato (X2 DELTA)
Le previsioni meteo con l’allerta regionale per vento forte hanno infatti condizionato le decisioni e portato all’inevitabile riduzione del percorso, con la divisione della flotta in due. Se la partenza è stata lenta, gli arrivi sono stati invece veloci all’undicesima edizione de La Ottanta, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con la Darsena dell’Orologio, il Comune di Caorle e i partner Antal e Cantina Colli del Soligo, permettendo al Comitato Organizzatore di chiudere la regata entro il tempo limite delle 02.00 di domenica 6 aprile.
Demon X si aggiuduca il 2° gradino del podio di classe
My Way arriva 3° di classe
Blue Note DNF
Complimenti ai nostri armatori e ai soci partecipanti

Chioggia 16 marzo 2025
DemonX combatte fino all’ultima prova e si aggiudica il secondo posto sul podio.
Con le ultime due prove disputate la scorsa domenica, si è conclusa la 48ª edizione del Campionato Invernale Il Portodimare – Trofeo Roberto Doria. Un’edizione avvincente che ha regalato emozioni fino all’ultimo bordo, con una classifica finale determinata da un’attenta revisione dei risultati.
Il weekend di regate ha offerto condizioni meteorologiche variabili: sabato una sola prova si è svolta sotto un cielo plumbeo con vento di Nord-Est fino a 12 nodi, mentre domenica una giornata primaverile ha permesso lo svolgimento di due prove per le flotte ORC e Rating FIV e di una per la classe Meteor, con vento da Sud-Ovest tra gli 8 e i 10 nodi.
A seguito di un ricalcolo delle classifiche, il Comitato di Regata ha confermato la vittoria di Adriatica su Demon X di Borgatello Nicola, con cui ha chiuso a pari punti. La decisione è stata presa in applicazione della regola A8.1 del Regolamento di Regata, che premia il maggior numero di primi posti. Terza posizione per Arca di Ruol Piero, distanziata di quattordici punti.

Regate dei Soci 2024




















Principali partecipazioni di imbarcazioni dei soci dello YCV
– 1988 Rimini-Corfù-Rimini – Regata delle Colonne – 500×2
– 1989 Giro d’ Italia a vela – 500×2 – Regata delle Colonne
– 1990 Trofeo Caorle -Alpe Adria Kermesse Trieste – Grand Soleil Cup -Giro d’ Italia a vela


Giro d'Italia a Vela
Cino Ricci aveva in animo di organizzare questa manifestazione già quando era venuto a Vicenza l’anno prima. Portare in Italia un evento che in Francia stava riscuotendo successo già da anni era un’impresa ambiziosa, che gli riuscì agevolmente grazie alla sua esperienza velica ed alla sua fama consolidata. Grazie alla sponsorizzazione della Pal Zileri, allo Yacht Club Vicenza fu possibile partecipare alla prime due edizioni di questa entusiasmante kermesse, foriera di nuove conoscenze personali e logistiche lungo tutte le coste italiane.

Metamauco
Grazie alla felice intuizione dei Presidenti del Circolo Vela Mestre e dello Yacht Club Vicenza, nel 2006 la Coppa Metamauco fu organizzata in collaborazione tra i due Circoli.
L’entusiastica e numerosa adesione delle imbarcazioni battenti guidone YCV proiettò la manifestazione tra le più importanti della stagione del Golfo di Venezia.
Nel 2007 visto il successo della manifestazione dell’anno precedente consentì di chiedere al Comando Marina Militare l’utilizzo del prestigioso bacino del Vecchio Arsenale per dare ormeggio alle numerose imbarcazioni iscritte.
A completamento dell’ospitalità, la cena degli Equipaggi si svolse nei locali messi a disposizione dal Circolo Sottoufficiali M.M. ex-forneria dell’Arsenale.

