Giu 03 2019

Congratulazioni a Mordilla!

Mordilla, imbarcazione a vela vicentina di nove metri, ha stupito tutti gli appassionati di vela compiendo una vera e propria impresa alla storica regata 500×2. Il vicentino Giorgio Baschirotto assieme all’amico Andrea Zerial si sono presentati al via domenica 26 maggio a bordo di Mordilla, barca portacolori dello Yacht Club Vicenza, con in tasca delle pessime previsioni meteorologiche ma comunque carichi dell’adrenalina necessaria per una regata non-stop di almeno 5 giorni.

Già dalle prime ore di lunedì l’intera flotta, che stava dirigendosi verso le isole Tremiti, ha subito un rapido peggioramento meteorologico con vento di scirocco sopra i trenta nodi e onde di oltre due metri e mezzo, che ha costretto molti equipaggi al ritiro, alcuni con rotture importanti. Il Mordilla Team, capitanato dagli armatori Thomas Stocco e Gianluca Boffo, ha seguito con trepidazione l’intera regata da terra, nella totale assenza di comunicazioni dovute all’eccessiva distanza dalla costa. La preoccupazione maggiore era per le dimensioni della barca, un Farr 30, sicuramente vincente in condizioni di poco vento ma poco incline a subire delle avverse condizioni meteo. Al giro di boa alle isole Tremiti il peggio sembrava passato. Mordilla è rimasta la più piccola e la più leggera barca in gara; la tenacia e la determinazione di Baschirotto e Zerial stupiva tutti gli appassionati che stavano seguendo l’evento in diretta web del circolo organizzatore. 

La risalita verso Caorle, seppur in condizioni marine migliorate, è stata ancora una volta contro vento con un sms da bordo che recitava “adesso 18 nodi di tramontana, onda cattiva” al quale il Mordilla Team da terra rispondeva: “sempre a lamentarvi :-)”.

All’alba di venerdì 31 l’arrivo, dopo 110 ore di navigazione ininterrotta tra i complimenti di amici e avversari. Un risultato epico, suggellato dal terzo posto di classe e un quinto assoluto. 

Complimenti ai nostri ragazzi! Ad maiora!

Permanent link to this article: https://www.ycvicenza.com/2019/06/congratulazioni-a-mordilla/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.